Con un decreto deliberativo siglato dal presidente della Provincia Luca Menesini, l’ente di Palazzo Ducale ha ceduto gratuitamente ad alcuni Comuni del territorio i defibrillatori installati alcuni anni fa nell’ambito del progetto “La Provincia promuove salute” grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che finora erano in comodato d’uso alle amministrazioni comunali.

Con la riforma Delrio e il passaggio ad ente di secondo livello, infatti, la Provincia non ha più la competenza sullo sport. Competenza a cui era stata legata la concessione in comodato ai Comuni di questi importanti apparecchi salvavita, in gran parte installati negli impianti sportivi tra piscine, palasport, campi di calcio e palestre polifunzionali.

I Comuni e le strutture sportive interessate da questa donazione gratuita sono quelli di Altopascio per l’impianto sportivo Tau Calcio; Borgo a Mozzano per il Centro sportivo “San Michele” Corsagna; Camaiore per la piscina comunale; Forte dei Marmi per il palazzetto dello sport; Gallicano per gli impianti sportivi comunali; Lucca per l’impianto sportivo “Atletico Lucca” e quello del Palasport; Seravezza per la piscina comunale; Viareggio per gli apparecchi installati allo stadio dei Pini e al palazzetto dello sport.

Rimangono invece in capo alla Provincia – anche se concessi in comodato d’uso all’Associazione Mirco Ungaretti Onlus www.mircoungarettionlus.it i defibrillatori installati in questi ultimi anni nel centro storico del capoluogo grazie al progetto “Il cuore batte per Lucca”, ideato e curato dalla Mirco Ungaretti Onlus e sostenuto, oltre che dalla Provincia, dal Comune di Lucca, dall’Azienda sanitaria locale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Questi ultimi defibrillatori DAE (apparecchi semiautomatici da esterno) sono collocati all’interno di appositi totem tele-assistiti e allarmati. I defibrillatori sono contenuti all’interno di colonnine di colore verde contrassegnate da appositi cartelli. I DAE, dotati si sistema Gprs e videocontrollo, sono collegati e monitorati dalla centrale operativa del 118 per una rapida localizzazione e per il pronto intervento.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
defibrillatori Provincia di Lucca Salute sport

ultimo aggiornamento: 12-07-2017


Dalla Versilia a San Marino, il Blu Team Ragghianti-Vecoli ai campionati italiani di rally

Gloria Moschetti campionessa d’Italia Uisp nella ginnastica artistica